Caratteristiche e composizione degli Aceti Balsamici

Il termine “balsamico”, nella sua accezione comune, evoca significati salutistici e benefici per la salute, che sono supportati anche dall’origine etimologica della parola.

Nell’ambito delle produzioni alimentari, l’aggettivo “balsamico” acquisisce una connotazione prettamente legata agli aspetti sensoriali: generalmente i balsamici sono agrodolci al gusto pungenti all’olfatto, scuri sciropposi e densi.

I balsamici possono essere raggruppati in quattro tipologie:

  • Aceti Balsamici generici si riferiscono a prodotti che devono rispettare i vincoli normativi per aceti, che cambiano da paese a paese
  • Condimenti Balsamici comprendono prodotti che NON possono essere incorporati tra gli aceti a causa della loro bassa acidità, spesso commercializzati in bottiglie speciali che ne semplificano l’uso
  • Aceto Balsamico di Modena fabbricato secondo gli standard di identità descritti nel disciplinare per l’ottenimento dell’Identificazione Geografica Protetta
  • Aceto Balsamico Tradizionale riferito ai due Aceti balsamici con Denominazione di Origine Protetta DOP ottenuti con il metodo Tradizionale.

La distinzione tra le diverse categorie è facile e possibile attraverso semplici considerazioni sui parametri chimico-fisici determinabili da un normalissimo laboratorio d’analisi. Per i consumatori la possibilità di scelta consapevole è fortemente condizionata dalla CONFUSIONE Terminologica e dalle rivendicazioni commerciali.

Composizione Aceto Balsamico per legge
Composizione Aceto Balsamico per legge
Riconoscere l'Aceto Balsamico Tradizionale - parametri fisico-chimici
Riconoscere l’Aceto Balsamico Tradizionale – parametri fisico-chimici

Per i consumatori la possibilità di scelta consapevole è fortemente condizionata dalla CONFUSIONE Terminologica e dalle rivendicazioni commerciali.

Aceti Speciali Riconosciuti per Legge e loro storia
Aceti Speciali Riconosciuti per Legge e loro storia
Aceto Balsamico DOP e IGP - Un’analisi dei costi e benefici dei prodotti balsamici commercializzati mostra che gli anelli deboli della filiera del balsamico sono i produttori agricoli ed i consumatori…
Aceto Balsamico DOP e IGP – Un’analisi dei costi e benefici dei prodotti balsamici commercializzati mostra che gli anelli deboli della filiera del balsamico sono i produttori agricoli ed i consumatori…

Aceto Balsamico DOP e IGP - Un’analisi dei costi e benefici dei prodotti balsamici commercializzati mostra che gli anelli deboli della filiera del balsamico sono i produttori agricoli ed i consumatori…

Ringraziamo il Prof.Paolo Giudici ed il suo staff di ricerca per averci fornito queste informazioni utili che permettono di distinguere le differenti tipologie di Aceti Balsamici, senza cadere in errore e restare vittime di imbrogli!

Avremo modo di approfondire questi ed altri argomenti Balsamici in compagnia dell’Amico Bals in questa nuova rubrica che va nascendo: SAI di Balsamico?!? … Stay Tuned!