sigillo-dop-aceto-balsamico-tradizionale-di-modena

Il sigillo DOP sul collo dell’ampollina Giugiaro Design attesta la qualità garantita dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP.

Tutti i processi della filiera produttiva sono stati verificati e certificati, ma soprattutto la qualità finale è stata valutata più che soddisfacente per asserire che:

  • il Balsamico Tradizionale DOP viene imbottigliato senza alcun riferimento all’età solo dopo un processo di produzione della durata di almeno 12 anni e con almeno 229/400 punti guadagnati all’esame organolettico.
    La capsula protettiva, generalmente di colore rosso metallizzato o color crema, può essere anche di altri colori.
  • “Extra-Vecchio” è il riferimento che contraddistingue il Balsamico Tradizionale DOP che supera i 255/400 punti alla valutazione organolettica oltre che aver superato un processo di invecchiamento certificato di oltre 25 anni.
    La capsula protettiva è color Oro.

E’, quindi, molto importante accertarsi che il sigillo DOP sia presente sulla bottiglietta di Aceto Balsamico Tradizionale che stiamo acquistando, in modo da essere sicuri del contenuto.

Piccole accortezze possono permetterci di scegliere i prodotti qualitativamente migliori, le vere eccellenze italiane che ci contraddistinguono in tutto il Mondo.