Quando si parla di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena la mente viaggia immediatamente in Emilia, in quella terra dove da tempi immemorabili si produce l’oro nero. Se geograficamente è ormai nell’immaginario comune che Modena è la patria dell’ Aceto Balsamico Tradizionale DOP, non tutti sanno che il vero segreto di questo nettare risiede nei suoi ambienti di produzione: le acetaie. Solo visitando quelli che sono per la maggior parte solai, soffitte e fienili riadattati è possibile scoprire il segreto della bontà dell’aceto ed apprezzarne la commistione tra luogo e tempo.

Nella vecchia acetaia infatti maturano le COLLEZIONI DELLA NONNA e PARADISO, aceti balsamici tradizionali di Modena DOP prelevati da preziosi e antichissimi barili ultra secolari.

VISITA LA NOSTRA ACETAIA: Clicca qui, compila il form e prenota la tua visita.

COLLEZIONE DELLA NONNA 2022

E’ datato 1849 il primo vasello di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP conservato in Acetaia del Cristo: nella vecchia acetaia è gelosamente custodita questa preziosissima batteria ultra secolare della bisnonna Maria, dalla quale ogni anno vengono prelevate poche ampolline che creano l’annuale Collezione a lei dedicata, rinominata “DELLA NONNA”.

Una collezione composta da 27 ampolline numerate di Aceto Balsamico Tradizionale Extra Vecchio, confezionato in pregiata scatola di legno dipinta a mano, che crea un vero e proprio pezzo da collezione.

Questa nobile confezione, riservata alle nostre Selezioni più pregiate, anche quest’anno, come dalla sua prima edizione, è composta da un coperchio dipinto a mano. Nell’edizione 2022 Maria Luisa Bergamini, la nostra artista di famiglia, riproduce il “Funerale della Volpe” (Scuola di Wiligelmo – Storie di Re Artù)

Lasciandosi ispirare dalla Porta della Peschiera, magnifico accesso settentrionale al Duomo di Modena, l’artista ha trasportato l’immensità architettonica di questa porta sulla confezione, per risaltare l’importanza dei due soggetti, l’imponente Duomo romanico e l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP.

All’interno della confezione, oltre all’ampollina Giugiaro Design con all’interno  Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP – Extra vecchio “il Favoloso!” Collezione DELLA NONNA 2022, il Cucchiaino da Degustazione e un apposito Certificato di appartenenza al lotto millesimato. Questo Aceto Balsamico Tradizionale Extra vecchio si può definire  un pezzo da collezione che degustato da solo inonda il palato di infinite sensazioni la cui elevata persistenza vi accompagnerà fino al prelievo del prossimo anno.

NOVITA’: scegli quale numero di ampolla acquistare tra quelle ancora disponibili!

QUANDO L’ANTICA TRADIZIONE MODENESE RAGGIUNGE NOTE CELESTIALI: LA COLLEZIONE PARADISO 2022

Come ogni vecchio fienile anche la struttura dell’originaria acetaia sale lungo scalini impervi tra piani di altezze anche minime, mezzanini e palchi fino ad arrivare al piano più alto della struttura, rinominato il sottotetto Paradiso: un altro luogo segreto per questi creatori di Aceto Balsamico, uno scrigno che racchiude l’essenza, la storia e la passione di un prodotto da qui prende vita la Collezione PARADISO.

Una produzione limitata ogni anno a poche ampolline, ricavate da antichissimi barili ultrasecolari: il prelievo viene effettuato alternativamente da ciascuno dei barili che compongono l’insieme del sottotetto Paradiso, ottenendo un prodotto la cui personalità, sempre di grande impatto, propende ora per la ricercatezza decisa del ginepro, ora per la morbida dolcezza del ciliegio.

La Collezione PARADISO, disponibile in sole 27 ampolline numerate contenente Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP  Extra Vecchio, è racchiusa in nobile confezione realizzata in legno il cui coperchio è stato dipinto a mano.

In questa edizione la nostra artista, Maria Luisa Bergamini, riproduce il particolare di una miniatura del Relatio dove è raffigurato l’architetto Lanfranco mentre dirige i lavori della costruzione del Duomo di Modena.

In questa riproduzione il nostro personalissimo modo di ringraziare coloro che hanno costruito e lasciato in eredità a noi modenesi questo esempio grandioso di architettura romanica; una rappresentazione che speriamo incuriosisca i nostri clienti a visitare Modena e la nostra Acetaia.

All’interno della confezione oltre all’ampollina Giugiaro Design con all’interno Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP – Extra Vecchio “il Favoloso!” Collezione PARADISO 2022, il Cucchiaino da Degustazione, un apposito Certificato di appartenenza al lotto millesimato e il libretto-ricettario in 5 lingue.

NOVITA’: acquista la COLLEZIONE PARADISO 2022 e scegli quale numero di ampolla acquistare tra quelle ancora disponibili!

CONDUTTORI DI ACETAIA DA 4 GENERAZIONI

Così da quattro generazioni Acetaia del Cristo muove quotidianamente i suoi passi nella storica acetaia, spostandosi durante le diverse fasi di produzione all’interno di un luogo fisico e di un’eredità culturale composta da oltre 2000 botti esclusivamente votate all’ Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP. Oggi sono Daniele e Gilberto a continuare l’attività di famiglia, adoperandosi nel trasmettere il fascino dell’Aceto Balsamico Tradizionale  in  passato  riservato  agli  usi  familiari  e  gelosamente custodito in soffitta dagli avi.

In prima persona si occupano di ogni fase di lavorazione  nel  pieno  rispetto  delle  più  antiche  tradizioni  e  del  disciplinare  DOP: grazie alla cura dei vigneti a conduzione Biologica di proprietà, Acetaia del Cristo crea il proprio oro nero dalla raccolta dell’uva alla successiva cottura dei mosti fino alle delicate operazioni di prelievo, travaso e rincalzo.

E’ solo grazie a questo patrimonio tramandato dal 1849 ad oggi, di generazione in generazione, che è possibile poter assaggiare aceti balsamici extravecchi ultracentenari come la collezione DELLA NONNA e PARADISO da oggi disponibili sul nostro shop online.

Le collezioni DELLA NONNA e PARADISO 2022 sono finalmente disponibili!

Visita il nostro shop online e acquista un vero pezzo da collezione: potrai scegliere anche il numero di ampolla che desideri tra quelle ancora disponibili.

Affrettati, sono solo 27 per collezione!

Vai allo SHOP ONLINE
Aceto Balsamico Tradizionale Extra Vecchio il Favoloso! Collezione DELLA NONNA 2022
Aceto Balsamico Tradizionale Extra Vecchio il Favoloso! Collezione PARADISO 2022