Radicchi, uova sode e cipolla caramellata, un’idea alternativa alla solita insalata, facile da realizzare ed estremamente gustosa.

La nostra amica Elena Sassi di HansikBlog l’ha realizzata per noi e per voi!

Ingredienti

  • Uova
  • b. Foglie Di Radicchio Fresco
  • b. Aceto Balsamico Tradizionale Gelso
  • Cipolle Bianche
  • 1 cucchiaino Zucchero Di Canna
  •  Olio Extravergine D’oliva

Preparazione

Mettete le uova in un tegamino pieno d’acqua e portate a bollore. Lessate quindi le uova, occorrono 9 minuti da bollore.  Dopodiché lasciatele raffreddare nella loro acqua, aggiungendo dell’acqua fredda per abbassare la temperatura.

Pulite le foglie di radicchio, selezionate le più belle e con le venature più marcate e tenetele da parte. Tagliate la cipolla a rondelle sottili e fatela appassire in una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine. Aggiungete un cucchiaio d’acqua se necessario. Quando sarà ben appassita, aggiungete un cucchiaino di zucchero di canna e uno di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP e fate caramellare. Spegnete il fuoco e tenete da parte.

Ora componete il piatto: pelate le uova e tagliatele a metà, facendo attenzione a non rompere i tuorli, serviranno integri. Tagliate invece i bianchi ad anelli. Sul piatto disponete una foglia di radicchio, conditela con un filo di olio extravergine e sale, disponetevi sopra un anello di albume, il mezzo tuorlo sodo e finite con la cipolla caramellata cercando di dare volume.

Condite con qualche goccia di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP invecchiato almeno 12 anni in barili di Gelso.

[contentcards url=”https://www.acetaiadelcristo.it/shop/it/aceto-balsamico-tradizionale-di-modena/aceto-balsamico-tradizionale-di-modena-dop-gelso.html”]

ACQUISTA ORA