Ecco la prima ricetta realizzata da una delle nostre blogger, Lorena Terenghi del blog Briciole di Sapori, per il progetto “Acetaia del Cristo, Tradizione e Innovazione”. Si tratta di Nidi di Parmigiano Reggiano con uova di quaglia e Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, invecchiato in legno di Ginepro

Abbiamo scelto di iniziare da qui perché, come scrive la nostra amica, vogliamo dare il benvenuto alla bella stagione con questa ricetta dal sapore decisamente primaverile e … pasquale: Nidi di Parmigiano Reggiano con uova di quaglia e Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, invecchiato in legno di Ginepro.

Ingredienti per 4 persone:

– 120 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato

– 10 uova di quaglia

– una manciata di misticanza

Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP ExtraVecchio Ginepro

– sale e pepe

– fiori commestibili per decorare

Preparazione:

Prima di tutto preparare vicino al fornello un tagliere con sopra quattro piccole ciotole girate al contrario. Scaldare un pentolino antiaderente del diametro di 16 cm., senza alcun condimento, dopodiché aggiungere 30 gr di Parmigiano Reggiano (circa 2 cucchiai) e stenderlo bene sul fondo, smuovendo il pentolino.

Quindi, cuocere a fuoco medio per circa 5 minuti, fino a quando il formaggio risulterà dorato e sufficientemente compatto da poterlo girare aiutandovi con due palettine. Infine, con molta delicatezza, ma in modo rapido e deciso, posizionare il disco di Parmigiano Reggiano sulla ciotola in modo che prenda la sua forma. Utilizzare un poco di carta da cucina per togliere dal pentolino l’unto e ricominciare con la preparazione degli altri nidi.

Una volta messi in forma i nidi di Parmigiano Reggiano, lasciarli così per almeno 30 minuti.

Nel frattempo, lessare le uova di quaglia in acqua bollente per circa 3 o 4 minuti. Lavare l’insalata e risciacquare delicatamente i fiori e procedere componendo i nidi di Parmigiano Reggiano. Per prima cosa, sistemate all’interno, in modo armonico, le uova di quaglia tagliate a metà, qualche foglia di misticanza con colori diversi e qualche fiore.

Infine, salare leggermente, dare una leggera macinata di pepe e irrorare con Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP ExtraVecchio Ginepro.